PATENTINO APR | VALIDITà E RINNOVO DELL’ATTESTATO DI PILOTA APR
Validità e rinnovo dell’Attestato di Pilota APR
L’Attestato di Pilota APR ha VALIDITA’ DI 5 ANNI.
Al termine di questo periodo il pilota APR (Operazioni non Critiche) deve superare nuovamente un esame online svolto su un portale web dedicato dell’ENAC.
RINNOVO ATTESTATO DI PILOTA APR PER OPERAZIONI NON CRITICHE
Dal 1 luglio 2020 è obbligatorio aver conseguito l’attestato di pilota APR per operazioni non critiche se si intende utilizzare droni al di sopra dei 249gr di peso, anche per il solo uso hobbistico.
Dal 5 marzo 2020 questo tipo di attestato è ottenibile superando un test online disponibile direttamente sul sito ENAC ed ha validità di 5 anni dalla data di rilascio.
Il materiale di studio è rilasciato direttamente da ENAC e scaricabile dal sito, in particolare sarà necessario studiare:
– Syllabus rilasciato da ENAC;
– Circolare ATM-09;
– Regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto (3 regolamento, 2 emendamento).
Per accedere al test è necessario accedere al sito ENAC tramite credenziali certificate, in base al caso si dovrà:
– Se maggiorenni con l’utilizzo dell’identità digitale SPID, ottenibile da vari enti tra cui Poste Italiane, direttamente online seguendo i passaggi descritti nella sezione apposita del sito poste.it;
– Se minorenni (età minima 16 anni), con l’acquisizione tramite la piattaforma di copia di un documento d’identità dell’interessato e di colui che ne esercita la potestà genitoriale.
Successivamente all’accesso sarà necessario pagare 31 euro, questo darà diritto ad accedere a 4 sessioni d’esame senza alcun limite temporale per effettuarle.
Non c’è limite nemmeno ai tentativi, ma ogni 4 sarà necessario pagare nuovamente 31 euro cosi da ottenere altre 4 prove.
L’esame consta di un test online di 40 domande a risposta multipla con un tempo massimo di 60 minuti.
Per ogni risposta esatta si otterranno 2 punti, -1 per le risposte errate e 0 se la domanda viene saltata.
Il punteggio minimo per superare l’esame è di 60 punti, su punteggio massimo di 80.
Una volta superato l’esame con esito positivo, il candidato potrà scaricare il PDF del proprio attestato di Pilota APR per operazioni non critiche direttamente dalla sezione “esami” del sito ENAC.
RINNOVO ATTESTATO OPERAZIONI CRITICHE
Il rinnovo dell’Attestato di Pilota APR (Operazioni Critiche) è soggetto al superamento di un corso di aggiornamento teorico, da frequentare presso un centro Addestramento APR Autorizzato, ed al superamento di uno skill test con un esaminatore APR.