Come diventare pilota APR

Bisogna fare una piccola considerazione prima di addentrarci in quelli che saranno i requisiti necessari a conseguire il brevetto di pilota APR.

Prima di tutto bisogna considerare il MOTIVO per cui si decide di diventare pilota.

Generalmente le due macro categorie principali sono:

  • Uso professionale: ad oggi i campi professionali in cui viene applicato l’uso dei droni sono molteplici, tra cui spicca l’edilizia (droni in edilizia), la cinematografia e videomaking e l’agricoltura di precisione (droni in agricoltura).

Per poter svolgere questo tipo di attività a titolo professionale, bisognerà conseguire prima il patentino così detto “basico” e successivamente frequentare i corsi di specializzazione per il patentino “CRO”.
Le differenze tra i due brevetti sono sostanziali.

La specializzazione CRO infatti ci permette di operare in situazioni critiche come agglomerati urbani e di cedere alle altre zone regolamentate da ENAC (ente nazionale aviazione civile)
Mentre quello basico ci permette di volare solo in zone dette “Golf”, cioè aperte al volo ed esenti da altre restrizioni.

  • Uso sportivo: per l’uso sportivo, basterà conseguire il patentino basico che, come detto in precedenza, ci permetterà di volare in zone golf in tutta tranquillità.

L’obbligo di conseguimento del patentino basico però è rivolto solo a chi possiede e vola con un APR superiore a 250 gr. Per questo chi vola per hobby, tende a utilizzare dei droni di dimensioni ridotte e pesi bassissimi, guadagnando anche in agilità e velocità.

Cosa fare per conseguire il PATENTINO di pilota APR?

Indipendentemente dall’uso che ne farai, il primo passo è conseguire il patentino “basico”.

Grazie al nuovo regolamento (la 3° edizione) entrato in vigore il 15 dicembre 2019, sarà possibile già dal 1 marzo 2020 ottenere l’attestato seguendo un corso e relativo esame online, direttamente sul sito di enac (con costi relativamente bassi) che, fino al 1 luglio, chiederà una spesa di circa 30 euro solo dopo aver superato l’esame.

Per accedere al corso sarà necessario munirsi di un documento di identità digitale (esempio lo Spid) che permette appunto di accedere a tutti i servizi online di pubblica amministrazione.

Ovviamente per quanto riguarda la parte pratica resta tutto in mano al neo-pilota.

Vi consiglio quindi, se ne avete la possibilità, di affiancarvi a qualcuno di più esperto, in modo che possa insegnarvi i comandi base, evitando così fastidiosi problemi e spiacevoli incidenti.

Per ulteriori i nformazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul PATENTINO DRONE.

Per quanto riguarda invece il patentino CRO, dovrete affidarvi alle mani di istruttori esperti e riconosciuti da ENAC, che operano in istituti sempre riconosciuti dall’ente nazionale.

I costi variano dal tipo di servizio offerto.

Esempio l’integrazione di ore di volo con l’istruttore.

È infatti richiesto un numero minimo di ore di volo e relative missioni prima di poter accedere l’esame pratico. (se avete un drone registrato al portale ufficiale, le missioni potete eseguire in totale autonomia, offrendovi considerevole risparmio pecuniario).

In ogni caso avrete modo, attraverso queste scuole, di imparare approfonditamente quelli che sono i regolamenti di aviazione civile, il safety e le dinamiche di volo.

Una volta conseguito il patentino, base o critico, sarete a tutti gli effetti piloti riconosciuti ENAC, dovrete quindi sottostare alle regolamentazioni vigenti, avendo cura di portare con se tutto il necessario per volare in sicurezza, dal giubbotto ad alta visibilità ai logbook.

Esistono corsi di specializzazione?

 

Ebbene si.

Infatti il conseguimento del patentino vi permetterà si, di volare in sicurezza e tranquillità, ma non potrai fornire niente di più.
Per questo è consigliato frequentare corsi di specializzazione come:

Fotogrammetria
Fotografia aerea e video-making
Utilizzo di termo camere e software
…e molti altri corsi professionali.

Questo vi permetterà di specializzarsi nel proprio settore, cambiando la qualità del prodotto e della vostra esperienza, fornendovi così tutte le informazioni necessarie a espandere la scelta dei servizi che il “mercato” dei droni ha da offrire.

Vediamo nel dettaglio i singoli corsi proposti.

 

Il programma dei corsi (basico / critico) certificato da ENAC prevede delle lezioni teoriche in classe e della pratica sul campo volo.

 

Il programma teorico di un corso basico è il seguente:

Da lunedi 02 marzo 2020 per chi vuole diventare pilota di droni a livello professionale deve per forza passare dal corso base online erogato da ENAC e da nessun’altro (no aziende no privati,ecc.) per il corso base operazioni non critiche il corso sarà online e prevede i seguenti step:

  1. Il costo è di 31 euro
  2. Numero di domande del test 40
  3. Tempo disponibile per svolgere il test 60 minuti
  4. Si supera l’esame quando il punteggio raggiunto è uguale o superiore di 60 di risposte esatte, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile (80 punti)
  5. Si hanno 2 tentativi fino ad un massimo di 6 tentativi
  6. Per il materiale di studio ENAC mette a disposizione delle slide per un totale di 100 pagine per preparare il candidato all’esame teorico
  7. Per poter acquistare il corso online serve lo SPID (identità elettronica)
    se hai difficoltà nel creare lo spid o nel comprendere le slide che ENAC ti fornisce, non aver paura noi del centro formazione SQUADRONE siamo a disposizione per aiutarti, seguirti e istruirti passo passo nello svolgimento del corso online.

Per MAGGIORI INFORMAZIONI potete anche leggere il nostro approfondimento sul PATENTINO DRONE

 

Il programma teorico di un corso critico è il seguente:

  1. Prestazioni e pianificazioni volo
  2. Safety e gestione del rischio

Il corso della parte teorica ha un durata di 14 ore, alla fine del quale si sosterrà un esame scritto.

Se lo si supera si passerà a delle esercitazione di volo al campo volo dove si sosterrà l’esame pratico (il numero di esercitazione dipenderà soprattutto dall’abilità del candidato a saper guidare il drone).

Se lo si supera verrà rilasciato l’attestato di pilota di APR.

 

Ovviamente prima di poter fare un corso critico, bisogna superare un corso base.

E’ consigliabile, mentre è obbligatorio per chi lo farà per professione, un’ assicurazione sul drone e la registrazione dello stesso sul sito dell’ENAC.

Ovviamente è da specificare che qualora andaste a operare in un altro stato dovrete prima sincerarvi delle leggi di quello specifico stato e ottenere eventuali autorizzazioni.

Attenzione a non sottovalutare l’aspetto di fare un corso, perché non conoscendo bene l’argomento, si può andare incontro a multe con cifre veramente spaventose! A tal proposito ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato alle multe con i droni.

Quindi per chi volesse, o per lavoro o per hobby, utilizzare un drone, consigliamo di seguire un corso specifico, possibilmente in un centro certificato ENAC. 

Quindi, perchè DIVENTARE PILOTA DI DRONI?

Diventare pilota di droni è un modo, in primis, per pilotare il proprio veicolo in totale serenità ed a norma con quanto previsto dalla legge. Inoltre, diventare un pilota droni certificato è sicuramente il modo migliore per cominciare a crearsi una figura professionale in grado di mettersi sul mercato con serietà e, appunto, professionalità.

Una volta ottenuto il patentino potrete muovervi come meglio credete a livello di marketing, cercando di posizionarvi sul mercato in modo da diventare specialisti in determinati settori

Questo è un consiglio che diamo a tutti i nostri studenti che intendono diventare piloti di droni a fini lavorativi.  Posizionarsi sul mercato in nicchie specifiche è la strategia migliore per evitare la concorrenza ed offrire un prodotto di altissima qualità

Essere troppo generalisti a volte non aiuta il business. Pilotare un drone, ad esempio, durante un matrimonio è diverso che pilotarlo su un campo agricolo, o nel settore edile. La tecnica di pilotaggio può essere simile, ma la scelta delle riprese cambia anche in base all’esperienza del pilota. Ecco perchè differenziarsi diventa una strategia vincente.

Ti senti un grande pilota di droni nel campo dei matrimoni? Bene, costruisci il tuo business su questo;)

Scopri di più sui nostri corsi piloti droni e diventa un vero DRONISTA!

A tal proposito, ti invitiamo anche a visitare la pagina della nostra scuola droni per conoscerci meglio.